
Delicato sul terreno - anche su prato
La nuova JAGUAR 960 TERRA TRAC stabilisce nuovi standard per la protezione del suolo. I test condotti dall'Università di Scienze Applicate di Kiel hanno confermato che anche quando si utilizza il sistema cingolato con la versione più stretta (635 mm di larghezza), la superficie di contatto di oltre 1,3 m2 è più del doppio di quella fornita dai pneumatici di dimensioni 800. In combinazione con il sistema di regolazione della pressione dei pneumatici, disponibile anche in fabbrica per l'assale posteriore, la JAGUAR 960 TERRA TRAC offre una protezione ottimale del suolo, con il vantaggio che non affonda nel terreno in condizioni difficili di campo bagnato. Questo rende l'operazione molto più facile per i veicoli di trasporto che seguono la trincia semovente. Sono disponibili anche altre due varianti con larghezze di 735 mm e 890 mm.
Il sistema di protezione per svolta a fine campo dei cingoli TERRA TRAC è la soluzione ideale per i terreni erbosi. Durante una manovra di sterzata i rulli di appoggio di ogni cingoli vengono spinti idraulicamente verso il basso, il rullo anteriore di trazione viene sollevato e la superficie di contatto ridotta di circa un terzo. In questo modo si evita che il manto erboso venga danneggiato dall'effetto cesoia durante la rotazione. Le misurazioni effettuate dall'Università di Scienze Applicate di Kiel hanno dimostrato che la pressione del terreno con i rulli di supporto abbassati è inferiore a quella esercitata da una macchina su ruote.
Perfettamente integrato e stretto su strada
La decennale esperienza di TERRA TRAC di cui CLAAS dispone, fa si che questa tecnologia si integri perfettamente nella nuova JAGUAR, il cui telaio è stato ampliato di circa un metro per accogliere i cingoli. Il sistema di montaggio orientabile consente di utilizzare la macchina anche nelle condizioni più difficili. I cingoli sono in grado di oscillare di 10° verso l'alto e di 13° verso il basso con robusti finecorsa che ne limitano la corsa verticale.
Anche su strada la JAGUAR 960 TERRA TRAC stabilisce nuovi standard. Dotata di cingoli da 635 mm, ha una larghezza esterna di 3,0 metri ed è quindi molto facile da usare sulle strade pubbliche. Con i larghi cingoli da 890 mm, la macchina rimane entro una larghezza esterna di 3,5 metri. Il telaio sospeso consente una velocità massima fino a 40 km/h e offre un comfort di guida ottimale.
L'interasse ampliato consente di aumentare notevolmente il vano di manutenzione e offre un'accessibilità eccellente grazie ai pannelli di manutenzione posti sopra i cingoli. Il corncracker, ad esempio, può essere rimosso molto facilmente da sopra il cingolo sul lato destro.